Salone del Libro di Torino: tre scuole pugliesi conquistano la finale dei Comix Games

Sono campioni di giochi di parole, rime e metrica. Sono gli studenti del Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana (BR), dell’Istituto Superiore Volta de Gemmis di Bitonto (BA) e della scuola media Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BT) che si sono aggiudicati un posto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori e Bper. Lunedì 18 ottobre al Salone del Libro di Torino cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2021 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

Da ottobre 2020 ad aprile 2021 si sono cimentati on line in parodie musicali, acrostici e altri divertenti giochi linguistici, inviando migliaia di contributi. A maggio fra tutti i partecipanti ai Comix Games, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale. Lunedì 18 ottobre a partire dalle ore 15, nella sala azzurra del Pad 3, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo di una maratona durata un anno intero: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche le tre scuole pugliesi.

Per aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games i ragazzi della scuola media Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BT) dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e rap di classe a tema Vita Supernova (tema del salone 2021) le altre squadre medie in gara: la Scuola Media Fornovo San Giovanni di Fornovo San Giovanni e Istituti Comprensivi Rocco Cav Cinquegrana di Sant’Arpino (CE), Largo Oriani di Roma, Orte di Orte (VT) Fermi di Matera e Savini di Teramo.

Gli studenti del Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana (BR) e dell’Istituto Superiore Volta de Gemmis di Bitonto (BA) contenderanno invece il podio il podio ai licei Cremona di Milano, Ferraris di Torino, Fermi di Gaeta (LT), Urbani d San Giorgio Cremano (NA) e Caccioppoli di Napoli.

In giuria siederanno Angelo Melone e Federico Pace, giornalisti de La Repubblica, Laura Panini, presidente di Franco Cosimo Panini, Silvia Stagi, Ufficio Eventi di Comix e Francesco Morgando in rappresentanza del Salone del Libro di Torino.