ISCRIZIONI A.S. 2022-23

Proroga termine per la presentazione delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e

alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

In considerazione del protrarsi della emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà familiari, al fine di agevolare il più possibile l’iscrizione di tutti gli studenti con l’utilizzo della procedura di iscrizione on line, si dispone la proroga del termine per le iscrizioni indicato nella citata nota. Le domande di iscrizione on line, pertanto, dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022. Si coglie l’occasione per ricordare che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line” - sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ - utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). In considerazione delle particolari condizioni di difficoltà di alcuni nuclei familiari, al fine di favorire l’inclusività della scuola fin dalle iscrizioni, le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale. In subordine, analoga azione di supporto è attesa dalle scuole di provenienza.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE SI EFFETTUANO A PARTIRE DAL 4 AL 28 GENNAIO 2022 ESCLUSIVAMENTE ON-LINE SUL PORTALE PREDISPOSTO DAL MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Ci si può abilitare già dal 20 dicembre 2021.
Per iscriversi occorre:
REGISTRAZIONE
  1. andare sul sito del Ministero dell'istruzione all'indirizzo delle iscrizioni online, sopra riportato.
  2. registrarsi (seguendo le istruzioni)
  3. si riceverà sulla propria casella di posta elettronica il CODICE PERSONALE di accesso

• compilare il modello di domanda di iscrizione online
  • IL CODICE DELLA SCUOLA DA INSERIRE PER IL LICEO:
SCIENZE UMANE brps030029
SCIENTIFICO/SCIENZE APPLICATE brps030007
Una volta inserite tutte le informazioni rtichieste, il modulo può essere inoltrato online alla scuola di destinazione,attraverso una procedura guidata.
  • Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia puo' successivamente seguire l'iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizione OnLine.
  • La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola Media di attuale frequenza.
Per qualunque difficoltà potete rivolgervi alla segreteria didattica del liceo "Ribezzo" (o anche alla scuola media). Se necessario il personale può aiutare nell'inserimento della domanda stessa nei giorni e orario sotto indicati (previa prenotazione telefonica):

FRANCAVILLA

LUNEDì 9:30-11:30
MARTEDì 9:30-11:30
MERCOLEDì 9:30-11:30
GIOVEDì 9:30-11:30 e 14:00-16:00
VENERDì 9:30-11:30
SABATO 9:00-12:00
LATIANO
LUNEDì 9:30-11:30
MARTEDì 9:30-11:30
MERCOLEDì 12:00-14:00
GIOVEDì 9:30-11:30
VENERDì 9:30-11:30

Si ricorda che al trmine dell'anno scolastico in corso, dopo gli esami di terza media, sarà necessario effettuare il perfezionamento dell'iscrizione presso la sede centrale del nostro istituto consegnando la seguente documentazione:

• Certificato di licenza media e delle competenze rilasciato dalla scuola media
  • Fotocopia della scheda personale rilasciata dalla scuola media
  • Copia delle vaccinazioni o certificato plurimo, se già in possesso o autocertificazione
  • Copia del codice fiscale (non necessario se si presenta il certificato plurimo)
  • 1 fototessera
  • "Contributo liberale annuale" di € 30,00 che si versa attraverso il servizio per i pagamenti telematici "Pago in Rete"
Sarà possibile indicare la preferenza di compagni/e di classe, fino a un massimo di 2  o un docente e comunque subordinatamente ai criteri generali della formazione delle classi in vigore.

E' possibile indicare la sezione se già frequentano fratelli/sorelle.

E' necessaria la presenza di un genitore per la firma dei documenti. Gli alunni stranieri nati all'estero dovranno portare l'estratto di nascita.

N.B. LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA COMPLETA

Nota+prot.+29452+del+30+novembre+2021.pdf