Olimpiadi di astronomia a.s. 2021-22

Perugia 28/04/2022, finale nazionale olimpiadi di astronomia
il Liceo scientifico Ribezzo anche quest'anno é fra i primi 10 classificati con Francesco Plastina, studente della III B dell'indirizzo tradizionale del nostro Liceo.
Lo studente quest'anno riesce nella non facile impresa di conquistare ben tre premi distinti:
1) diploma di merito per essersi classificato fra i primi 10 studenti nella categoria Senior delle olimpiadi,
2) premio speciale per avere raggiunto per la terza volta in tre anni la finale nazionale
3) secondo classificato al premio Schiaparelli, una competizione parallela rivolta a tutti gli studenti di scuola superiore d'Italia per la produzione di un articolo scientifico su un tema di interesse astronomico.
Ovviamente risultati del genere sono frutto di impegno e determinazione, oltre che di una ottima preparazione nelle discipline scientifiche (matematica, fisica e scienze) che sono alla base di una disciplina (astronomia) che non è presente nei piani di studio delle scuole superiori italiane. Bisogna anche segnalare che lo studente la scorsa estate è riuscito a partecipare alla scuola estiva di astronomia, riservata a soli 20 studenti di tutta Italia particolarmente meritevoli.