La storia

Nel 1950 per effetto del D.M. del 30 settembre nasce il Liceo-Ginnasio, con una nuova sede intitolata a Vincenzo Lilla. Successivamente, su richiesta del Preside Pietro Argentina, il Ministero della Pubblica Istruzione concesse di istituire presso l’Istituto V. Lilla un corso del Liceo Scientifico: il 1° Ottobre del 1959 entrava quindi in funzione la prima classe del Liceo Scientifico di Francavilla Fontana. In pochi anni il Liceo Scientifico raggiunse un considerevole numero di alunni e di classi; ottenne così a partire dal 1° Ottobre 1970 una sua completa autonomia e si trasferì presso l’attuale sede costruita in via F. Filzi n. 48 dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi.

Il Collegio dei docenti, nella seduta del 2 Ottobre 1979, deliberò di intitolare il Liceo Scientifico di Francavilla Fontana al concittadino prof. Francesco Ribezzo (Francavilla Fontana, 8 Maggio 1875 – Lecce, 29 Ottobre 1952), docente di Glottologia presso l’Università di Napoli, Messina e Palermo.

Oggi si struttura in Liceo Scientifico, Liceo Scientifico delle scienze applicate nella sede di Francavilla e liceo delle scienze umane  nella sede di Latiano, con l’intento di formare studenti che, accanto alla dimensione estetica, storica e filosofica, sappiano sviluppare la dimensione scientifica intesa come spirito di ricerca e di innovazione, rigore nelle procedure del pensiero, capacita di utilizzare i codici, le strutture del linguaggio verbale, le applicazioni delle nuove tecnologie aprendosi, attraverso il potenziamento dello studio delle lingue, a una dimensione relazionale e comunicativa di ampio spettro.

Tali processi di crescita umana e culturale sono attuati mediante una costante interazione sinergica tra conoscenza teorica e pratica e hanno lo scopo di rendere il discente consapevole del valore del sapere acquisito nel corso degli studi e del ruolo che esso può svolgere nei progetti individuali di vita.