Olimpiadi di neuroscienze a.s. 2022-23

OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE 2023

Le Olimpiadi di neuroscienze sono inserite nel programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR). Gli studenti si cimentano su argomenti quali: intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, plasticità neurale, sonno e malattie del Sistema Nervoso. L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 Paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione dal 2010 e le Olimpiadi di Neuroscienze, pertanto, coinvolgono progressivamente il territorio italiano, con la partecipazione di tutte le regioni. Promotore dell’evento è la “Società Italiana Neuroscienze" (SINS) che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso. Il “Liceo Scientifico Ribezzo” ha partecipato alle Olimpiadi di Neuroscienze per due anni consecutivi (Anno Scolastico 2022 e 2023). L’alunno Francesco Plastina, superando la prima fase di selezione delle Olimpiadi di Neuroscienze (Fase d’Istituto, con la partecipazione di circa 40 studenti), ha raggiunto traguardi eccellenti: Campione della Regione Puglia e finalista alla fase Nazionale delle Olimpiadi di Neuroscienze 2022. Nell’edizione delle Olimpiadi di Neuroscienze 2023, il “Liceo Scientifico Ribezzo” conferma gli eccezionali risultati con lo stesso studente Francesco Plastina: Campione della regione Puglia e vice campione della fase Nazionale. Il merito va all’offerta formativa di questo eccellente Liceo e quindi alla Dirigente Scolastica Professoressa Giuseppina Pagano, sempre vicina ai giovani, pronta a promuovere e a sostenere tutto ciò che contribuisce a migliorare e ad arricchire la qualità del sapere, motore inalienabile per la crescita personale di ciascun alunno, futuro cittadino del mondo. Un ringraziamento particolare va alla Professoressa Matilde Sardiello, Docente di Scienze Motorie di questo Liceo, che ha promosso in questi due anni le Olimpiadi di Neuroscienze, individuando attitudini verso questo meraviglioso ramo delle Scienze, coinvolgendo gli alunni in un percorso ricco di scoperte scientifiche, sollecitandone la curiosità verso le funzioni del cervello, un organo vitale, non statico ma dotato di impressionante plasticità, plasticità come espressione di connessione tra i neuroni che mutano se stimolati, nutrendo l’apprendimento e l’intelligenza. Cervello quindi come organo plastico capace di modellarsi e rimodellarsi continuamente. La Scienza nasce dalla curiosità, la scuola può veicolare la curiosità nel metodo scientifico, in questo modo si può realizzare la più grande rivoluzione, la Conoscenza: eccellente ascensore sociale.

OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE A.S. 2022-23
FASE REGLINALE
Le olimpiadi delle neuroscienze sono una competizione culturale con l'obiettivo di divulgare la conoscenza del cervello fra gli studenti delle scuole superiori di II grado. Sono organizzate da un coordinatore nazionale, che funge anche da coordinatore internazionale dell'International Brain Bee e da uno o più coordinatori locali per ogni regione.
Nella regione Puglia, le OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE REGIONALI si sono svolte il 17 marzo 2023 (durante la settimana del cervello) presso l'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Erano
presenti 11 scuole di tutta la regione, per un totale di 33 studenti. A queste Olimpiadi hanno partecipato i migliori tre studenti di ogni scuola con il miglior punteggio ottenuto nella fase locale. I migliori tre studenti di questo Liceo sono stati:
● 1 posto: Francesco Plastina (IV B)
● 2 posto: Sorio Francesca (II A)
● 3 posto: Sternativo Ludovica (III A)
Le prove erano le seguenti:
1. Cruciverba: la prova consisteva in un cruciverba con 20 definizioni da individuare. Ogni risposta corretta valeva 2 punti, non si toglievano punti per risposte sbagliate o non date. Il punteggio massimo era di 40; la prova durava 20 minuti.
2. Domande a scelta multipla: la prova prevedeva 10 domande con tre risposte ciascuna: a ciascuna domanda potevano corrispondere più risposte vere o false, indipendentemente dalle
precedenti. Ogni risposta corretta valeva 1 punto. Il punteggio massimo era di 30 e non si toglievano punti per risposte sbagliate o non date; la prova durava 10 minuti.
Per i primi cinque classificati vi è stata una terza prova: Domande a risposta diretta: agli studenti venivano lette 10 domande, al termine di ogni domanda i concorrenti avevano 15’’ per scrivere la
risposta corretta. Ogni risposta corretta valeva 1 punto. Il punteggio massimo era di 10, non si toglievano punti per risposte sbagliate o non date.
In caso di pari merito si sottoponevano ai concorrenti altre domande a risposta diretta (con l'eliminazione immediata: chi sbaglia esce) fino alla definizione del primo classificato che accede alla Gara Nazionale .
Il Liceo Scientifico Ribezzo ha vinto il primo premio con l'alunno Francesco Plastina, già campione regionale 2022 e finalista alle Olimpiadi Nazionali di Neuroscienze 2022.
Ha consegnato il premio la professoressa Grazia Paola Nicchia, Professore ordinario di Fisiologia, già vice-direttore del dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica presso l'Università “Aldo Moro” di Bari; dal 2004 Visiting Professor presso il dipartimento di neuroscienze dell’A. Einstein College of Medicine, New York, USA.
Attualmente è Prorettrice presso la stessa università di Bari. Si ringrazia la Preside, professoressa Giuseppina Pagano, per il suo encomiabile impegno sinergico a far crescere questo liceo come luogo di eccellenza formativa nel territorio brindisino, puntando sui giovani e sul loro futuro, rendendoli protagonista del mondo che cambia.
Gli alunni ringraziano la Professoressa Matilde Sardiello (Docente di Scienze Motorie) per la sua passione e dedizione mutuata dallo studio di questo affascinante ramo delle Scienze e per aver contribuito ad arricchire l’offerta formativa di questo pregevole Liceo.