ICDL

Anno Scolastico 2020/2021

Patente Europea del Computer (ICDL):

Si informa che la nostra scuola, quale test center per la certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy, prima chiamata ECDL) delle competenze informatiche, organizza nel corrente anno scolastico sessioni di esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer.
Si allegano alla presente tutte le informazioni necessarie, relative alle sessioni d’esame.
Per eventuali chiarimenti ed iscrizioni è possibile contattare la Segreteria Personale di Via F.Filzi (0831 841415) oppure via e-mail all’indirizzo: brps030007@istruzione.it

La Patente Europea del Computer è una certificazione che attesta le competenze di base nell’utilizzo del PC e dei principali programmi informatici. Si consegue con il superamento di 7 esami - da sostenere presso un qualsiasi test center ICDL accreditato - erogati mediante un sistema automatizzato che consente la valutazione automatica ed immediata della prova d’esame. Gli esami consistono in compiti teorici e pratici intesi a verificare le competenze digitali del Candidato al fine del conseguimento della certificazione; sono erogati e valutati automaticamente mediante il sistema Atlas; i contenuti degli esami seguono uno standard europeo denominato Syllabus.

L'ICDL, nuovo nome che indica sempre la Patente Europea del Computer, è un documento valido in tutta la Comunità Europea.

La certificazione ICDL rientra tra gli attestati valutabili ai fini dell’assegnazione del credito scolastico ed è riconosciuta anche a livello universitario.

Nella Pubblica Amministrazione, infine, la certificazione ICDL è riconosciuta quale titolo valido ai fini dell’attribuzione di punteggio nei concorsi.

Dal 2015 il liceo "F. Ribezzo" è Test Center accreditato da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per l’erogazione degli esami ICDL e dispone di  esaminatori interni accreditati.

Le possibili Certificazioni  ICDL

ICDL Essentials

ICDL Prime

Application Essentials

Information Literacy

ICDL Base

Spreadsheets

Word Processing

ICDL Full Standard

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

I vari moduli riguardano:

• Computer Essential / Concetti di base del computer: conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  • Online Essentials / Concetti fondamentali della rete: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace.
  • Word Processing / Elaborazione testi: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato.
  • Spreadsheets / Foglio elettronico: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.
  • Presentation / Strumenti di presentazione: competenze relative all'utilizzo di software per presentazioni.
  • Online Collaboration / Collaborazione in rete: competenze per usare strumenti di collaborazione in rete.
  • IT Security / Sicurezza informatica: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Le software suite disponibili sono:

Computer essential: MS WINDOWS  7 e 10 - Ubuntu 12.04

Online essential: Firefox - Thunderbird 15.0.1 - IE10-Mail - IE10-Gmail

Word Processing: MS OFFICE 2010 - MS OFFICE 2016 – LibreOffice 3.5

Spreadsheet: MS OFFICE 2010 - MS OFFICE 2016 – LibreOffice 3.5

Presentation: MS OFFICE 2010 - MS OFFICE 2016 - LibreOffice 3.5

IT Security: generica

Online collaboration: Google Suite e Android

Come conseguire l'ICDL

Per ottenere la Certificazione ICDL è necessario:

• Acquistare la Skills Card (senza scadenza)
  • Sostenere e superare 7 esami nell’ordine preferito dal candidato entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità. Gli esami falliti possono essere ripetuti nelle sessioni successive, pagando nuovamente la quota prevista per gli esami.

Skills card

La Skills Card è una tessera sulla quale il liceo "F.Ribezzo" o appone il proprio timbro e la data di emissione e su questa tessera vengono registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale.

I contenuti dei nuovi moduli sono disponibili in rete all’indirizzo: https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

Ogni candidato può sostenere in una sola sessione uno o più esami, tenendo però presente che un esame sostenuto con esito negativo non potrà essere ripetuto all'interno della stessa sessione e che il tempo massimo previsto per un modulo è di 45 minuti.

Modalità di pagamento skills card - esami:

utilizzando la modalità di pagamento PAGO IN RETE prevista e disponibile sul sito della scuola

In ogni caso devono essere specificati i servizi pagati (esami – skills card).

Per ulteriori informazioni scrivere a : longofabrizio@liceoribezzo.gov.it