ANNO SCOLASTICO 2019/2020

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER (ECDL):

Si informa che la nostra scuola, quale test center per la certificazione delle competenze informatiche secondo il protocollo definito dal marchio internazionale ECDL (European Computer Driving Licence), organizza nel corrente anno scolastico sessioni di esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer.
Si allegano alla presente tutte le informazioni necessarie, relative alle sessioni d’esame.
Per eventuali chiarimenti ed iscrizioni è possibile contattare la Segreteria Personale di Via F.Filzi (0831 841415) oppure via e-mail all’indirizzo: brps030007@istruzione.it

La Patente Europea del Computer è una certificazione che attesta le competenze di base nell’utilizzo del PC e dei principali programmi informatici. Si consegue con il superamento di 7 esami - da sostenere presso un qualsiasi test center ECDL accreditato - erogati mediante un sistema automatizzato che consente la valutazione automatica ed immediata della prova d’esame. Gli esami consistono in compiti teorici e pratici intesi a verificare le competenze digitali del Candidato al fine del conseguimento della certificazione; sono erogati e valutati automaticamente mediante il sistema Atlas; i contenuti degli esami seguono uno standard europeo denominato Syllabus.

L'European Computer Driving Licence, la Patente Europea del Computer, è un documento valido in tutta la Comunità Europea.

La certificazione ECDL rientra tra gli attestati valutabili ai fini dell’assegnazione del credito scolastico ed è riconosciuta anche a livello universitario.

Nella Pubblica Amministrazione, infine, la certificazione ECDL è riconosciuta quale titolo valido ai fini dell’attribuzione di punteggio nei concorsi.

Dal 2015 il liceo "F. Ribezzo" è Test Center accreditato da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per l’erogazione degli esami ECDL e dispone di  esaminatori interni accreditati. E’ associato a Didasca, capofila partner ECDL di AICA

Le Certificazioni ECDL Base ed ECDL Full Standard

Con la Nuova ECDL si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.

La ECDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.

• Computer Essential / Concetti di base del computer: conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  • Online Essentials / Concetti fondamentali della rete: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace.
  • Word Processing / Elaborazione testi: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato.
  • Spreadsheets / Foglio elettronico: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

La ECDL Full Standard è composta da sette moduli, da certificare in modo obbligatorio: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, a cui si aggiungono:

• Presentation / Strumenti di presentazione: competenze relative all'utilizzo di software per presentazioni.
  • Online Collaboration / Collaborazione in rete: competenze per usare strumenti di collaborazione in rete.
  • IT Security / Sicurezza informatica: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Le software suite disponibili sono:

Computer essential: MS WINDOWS E OFFICE XP - WINDOWS 7 - Ubuntu 12.04

Online essential: Firefox - Thunderbird 15.0.1 - IE10-Mail - IE10-Gmail

Word Processing: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5

Spreadsheet: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5

Presentation: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 - LibreOffice 3.5

IT Security: generica

Online collaboration: Google Suite

Come conseguire l'ECDL

Per ottenere la Certificazione della nuova ECDL full Standard è necessario:

• Acquistare la Skills Card (senza scadenza)
  • Sostenere e superare 7 esami nell’ordine preferito dal candidato entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità. Gli esami falliti possono essere ripetuti nelle sessioni successive, pagando nuovamente la quota prevista per gli esami.

Skills card

La Skills Card è una tessera sulla quale il liceo "F.Ribezzo" o appone il proprio timbro e la data di emissione e su questa tessera vengono registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale.

La Skills Card:

v  70 €, IVA inclusa, per tutti gli studenti e loro genitori, docenti, personale ATA di tutte le scuole

Esami

Per ogni esame il candidato verserà all’Istituto , l’importo (IVA inclusa) di:

v  22 Euro per gli studenti, i loro genitori, i docenti e il personale ATA di tutte le scuole

I contenuti dei nuovi moduli sono disponibili in rete all’indirizzo: http://www.nuovaecdl.it/i-moduli

Per il materiale didattico consultare il sito: http://www.nuovaecdl.it/materiale-didattico

Ogni candidato può sostenere in una sola sessione uno o più esami, tenendo però presente che un esame sostenuto con esito negativo non potrà essere ripetuto all'interno della stessa sessione e che il tempo massimo previsto per un modulo è di 45 minuti.

Modalità di pagamento skills card - esami:

utilizzando la modalità di pagamento PAGO IN RETE prevista e disponibile sul sito della scuola

In ogni caso devono essere specificati i servizi pagati (esami – skills card).