Settimana della legalità 2021-22
"La mafia teme la scuola più della giustizia. L'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa".
(PierSanti Mattarella)
Un corso di educazione civica diventa una mostra sul tema della mafia. Anzi delle mafie e degli atteggiamenti mafiosi. Una mostra che abbiamo inaugurato oggi a Teatro Imperiali, frutto dello studio, dell'approfondimento, del lavoro di alcune classi del Liceo Scientifico Ribezzo di Francavilla Fontana. Un percorso per elaborati grafici che dimostra tutta la dedizione delle docenti e la cura degli studenti che, anche così, si fanno cittadini consapevoli. E quindi attivi e responsabili. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 maggio. Visitatela.
L'iniziativa si inserisce in un più ampio calendario di incontri racchiusi nella "Settimana della Legalità". Stamattina l'intensa rappresentazione teatrale "Stoc ddo" (ispirata alla tragica uccisione del giovane Michele Fazio) e a seguire la testimonianza dei genitori del bravo ragazzo di Bari vecchia vittima innocente della faida fra i clan Capriati e Strisciuglio. Il prossimo 9 l'incontro con il professore Cottarelli ed il 12 un laboratorio musicale.
Il mio grazie sincero alla dirigente scolastica Pina Pagano , alle professoresse e ai professori che hanno contribuito alla realizzazione della Settimana della Legalità.
Grazie soprattutto ai ragazzi e alle ragazze del Ribezzo ed in particolare ai tre rappresentanti d'istituto. Omar Cafueri, Gabriele Lobello e Vincenzo Magri' sono tre ragazzi in gamba, volenterosi, garbati, schietti. Appassionati e infaticabili nel ruolo di responsabilità che rivestono. Bravi ragazzi. Bravi davvero!