Liceo Scientifico curvatura Liceo dell'Ingegneria Digitale Ecosostenibile (IDE)

IL Curricolo del Liceo IDE (Ingengeria Digitale Ecosostenibile)
(curvatura STEAM - Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics)

L’ingegneria digitale riguarda l’ingegneria in ogni settore e si riferisce all’uso di strumenti digitali nella progettazione di impianti, macchine e oggetti. Perché Ecosostenibile? La definizione di sostenibilità digitale delinea le modalità con cui lo sviluppo tecnologico può, nel suo progredire, intraprendere una strada più sostenibile che coinvolga ambiente, economia e società, contribuendo quindi alla creazione di un mondo migliore. Lo STEAM acronimo di Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare che avvicina i giovani allo studio delle discipline scientifiche utilizzando contesti reali capaci di sviluppare creatività, riflessione, rielaborazione critica delle proprie conoscenze e confronto tra pari.
La nostra proposta STEAM coniuga due differenti prospettive: l’indagine scientifica e la progettazione tecnologica e ingegneristica. L’approccio integrato di tutte le discipline, anche quelle umanistiche, concorre a creare un ambiente di apprendimento dinamico e scorrevole. Tale curvatura, presente nel piano di studi a partire dall’anno scolastico 2022-2023, si contraddistingue per:
• il potenziamento, con attività laboratoriali, delle discipline scientifiche: Fisica, Chimica, Matematica con l’incremento di:
• l’introduzione di nuove discipline: “Design e Technology”, “Coding e Robotica” e Programmazione ed ICT per tutto il quinquennio;
• introduzione per tutte le discipline, anche quelle umanistiche, di FOCUS riguardanti il mondo STEAM.