Buona estate e...ricordate

Agli studenti  Alle famiglie

Buona estate…e ricordate

Ecco, siamo giunti all’ultimo giorno di scuola di questo anno scolastico che ha segnato il tanto desiderato approdo alla normalità.

Certo, lasciarci alle spalle la pandemia è stato tutt’altro che semplice e presto ci siamo resi conto che per molti di voi, ragazzi adolescenti post-pandemia, il ritorno alla “normalità” non è stato sempre facile.

Nulla passa invano nella vita di tutti noi, tanto meno un evento così traumatico come il Covid che resterà per sempre nella memoria di chi lo ha vissuto.

A voi ragazzi sono stati tolti due anni di socializzazione, di relazioni amicali, di esperienze di vita e molti di voi non si sono rassegnati a tornare indenni a scuola, facendo finta di nulla.

Il mio pensiero, alla fine di questo anno scolastico perciò, va a tutti gli studenti e alle loro famiglie che insieme a me e ai docenti hanno lottato, credendo che la scuola potesse continuare a rappresentare quell’ambiente umano di crescita e di formazione, imprescindibile nella vita di un giovane.

Ci abbiamo provato, anche se non sono mancati momenti di tensione, di attrito, di incomprensione .

Ci siamo riusciti? A volte si, altre volte no, altre ancora con fatica, tendendo le mani verso qualunque spiraglio si prefigurasse, a volte convinti che si stesse percorrendo la strada giusta, altre tentando e ritentando e ritentando ancora, con l’unica certezza che solo quando genitori e insegnanti nutrono fiducia reciproca si riesce a trovare la via maestra.

Le vacanze sono dunque per tutti una boccata di ossigeno.

Per questo, vi auguro un’estate piena di gioia e di divertimento, ma anche di riposo e magari di buone letture.

Fate tesoro del vostro tempo, di quello che trascorrerete con amici e con la vostra famiglia.

E ricordate… che sebbene l’anno scolastico sia terminato, la scuola resta aperta e i locali della scuola sono pronti ad accogliere chi volesse fermarsi per:

-       incontrarsi

-       fare gruppi di lettura

-       fare gruppi di scacchi

-       organizzare un cineforum

-       fare corsi estivi (disegno, teatro, sport, musica)

-       imparare antiche arti manuali (cucito, uncinetto, cucina, giardinaggio)

-       contribuire a rendere più bella la scuola

-       ecc.

Prof.ssa  Giuseppina PAGANO