Iscrizioni

Curvature “Liceo Matematico” e “Liceo IDE”

Nell’ambito dell’autonomia scolastica, al fine di dare una migliore risposta alle esigenze formative degli studenti e fornire una migliore offerta formativa, le scuole secondarie di secondo grado possono scegliere delle “curvature” all’interno degli indirizzi attualmente attivi. Sulla base delle esperienze pregresse, delle risorse professionali (competenze specifiche in diversi settori dei docenti) e materiali (laboratori, strumenti tecnologici e multimediali, etc.) sono state individuate due “curvature”: il Liceo Matematico e il Liceo IDE.

L’opzione della “curvatura” non preclude i contenuti previsti dall’indirizzo, che rispetterà il piano di studio ministeriale, ma li potenzia attraverso l’ottenimento di competenze specifiche proprie del settore caratterizzante la curvatura. Si tratta dunque di percorsi quinquennali di approfondimento in cui lo studente, oltre ad affrontare i contenuti specifici dell’indirizzo scelto, potrà approfondire i processi progettuali ed operativi della curvatura scelta con ore aggiuntive di insegnamenti o attività. Le ore aggiuntive di lezioni ed attività laboratoriali saranno collocate in coda all’orario curricolare per consentire la modularità delle classi. A conclusione del percorso di studio lo studente conseguirà il titolo di studio previsto dall’indirizzo tradizionale (diploma di Liceo Scientifico, diploma di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate).

La scelta della curvatura potrà essere effettuata al momento dell’iscrizione collegandosi al seguente link:

https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

oppure scaricando e compilando il modulo

Iscrizione a.s.2026-27 Liceo Scientifico

Iscrizione a.s.2026-27 Liceo delle Scienze Umane

Il modulo compilato può essere riconsegnato in segreteria per la convalida dell’iscrizione.

 

La curvatura LICEO IDE (INGEGNERIA DIGITALE ECOSOSTENIBILE)

(curvatura STEAM)

L’ingegneria digitale riguarda l’ingegneria in ogni settore e si riferisce all’uso di strumenti digitali nella progettazione di impianti, macchine e oggetti.

Perché Ecosostenibile? La definizione di sostenibilità digitale delinea le modalità con cui lo sviluppo tecnologico può, nel suo progredire, intraprendere una strada più sostenibile che coinvolga ambiente, economia e società, contribuendo quindi alla creazione di un mondo migliore. Lo STEAM acronimo di Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare che avvicina i giovani allo studio delle discipline scientifiche utilizzando contesti reali capaci di sviluppare creatività, riflessione, rielaborazione critica delle proprie conoscenze e confronto tra pari.

La nostra proposta STEAM coniuga due differenti prospettive: l’indagine scientifica e la progettazione tecnologica e ingegneristica. L’approccio integrato di tutte le discipline, anche quelle umanistiche, concorre a creare un ambiente di apprendimento dinamico e scorrevole. Tale curvatura, presente nel piano di studi a partire dall’anno scolastico 2022-2023, si contraddistingue per il potenziamento, con attività laboratoriali, delle discipline scientifiche Fisica, Chimica, Matematica e per l’introduzione di nuove discipline, quali “Design e Technology”, “Coding e Robotica”, Programmazione ed ICT per tutto il quinquennio. Vengono inoltre introdotti in tutte le discipline, comprese quelle umanistiche, focus riguardanti il mondo STEAM.

A tale curvatura possono aderire gli studenti che si iscrivono al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.


Obiettivi

  • Sviluppare il pensiero computazionale.

  • Sviluppare il pensiero critico.

  • Migliorare l’apprendimento delle discipline curriculari.

  • Attivare un processo di apprendimento creativo per lo sviluppo di soft skills.

  • Sviluppare capacità per il lavoro in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti con valore culturale, sociale o commerciale.

 

Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi in modo cooperativo, con un approccio laboratoriale ed esperienziale indotto da una proposta di “problem solving”. Una parte fondamentale del progetto si baserà sul “learning by doing”, tramite la creazione di modelli fisici che, aiuterà nella visualizzazione e nell’ esplorazione dell’oggetto rappresentato. Il forte carattere interdisciplinare della proposta mostrerà loro come le competenze che si acquisiscono nelle varie discipline scolastiche siano utilizzabili trasversalmente per una visione più completa di un problema.

Infine, i ragazzi sempre divisi in gruppi, lavoreranno nel corso degli anni sulla realizzazione di progetti nell'ambito della domotica, produzione di energia ecosostenibile (nel biennio), intelligenza artificiale ed innovazione tecnologica (nel triennio).

 

La curvatura LICEO MATEMATICO

Il progetto didattico Liceo Matematico è stato promosso dall’Università di Salerno; si è quindi diffuso prima nel Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia. Il progetto coinvolge ormai circa 140 scuole superiori.

Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata. Il progetto si sta diffondendo in tutt’Italia (nel 2021 sono circa 140 le scuole con almeno una sezione di “liceo matematico”) e riscuote grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie.

Nel precedente anno scolastico il nostro istituto ha aderito alla rete nazionale dei Licei Matematici, istituita per condividere materiali ed avviare sperimentazioni allo scopo di vedere riconosciuto tale indirizzo anche a livello ministeriale.

L’iniziativa si sta sviluppando con un forte coinvolgimento delle Università: la sperimentazione didattica è progettata con una sistematica collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università, provenienti da diversi Atenei e da diversi Dipartimenti.

Il leitmotiv del liceo matematico è il legame tra la cultura umanistica e quella scientifica, senza porsi in posizione dominante ma piuttosto ponendosi in rapporto dialettico con le altre discipline. 

In particolare, si mettono in luce e si analizzano i rapporti della matematica con la letteratura, l’arte, la storia, la filosofia, la fisica, la chimica e la biologia ecc., riscoprendo il ruolo che la matematica ha avuto nei secoli come linguaggio e modello del pensiero razionale. 

Questi pilastri affondano le loro radici nella tradizione della didattica della matematica della scuola di Federigo Enriques, Guido Castelnuovo, Bruno de Finetti ed Emma Castelnuovo (De Marchis, Rogora; 2017). 

Suggestioni ed ispirazioni altrettanto importanti provengono dalla teoria della complessità di Edgar Morin, che ben si coniuga con il panorama didattico attuale della scuola delle competenze (Morin; 2000).

Il Liceo Matematico si presenta innanzitutto come un’attività laboratoriale e rappresenta principalmente un ponte verso lo studio di altre discipline (in sostanza si cerca la matematica dove apparentemente non c’è).

A tale curvatura possono aderire gli studenti che si iscrivono al Liceo Scientifico Tradizionale.

 

Obiettivi

  • Sviluppare le competenze di base (il metodo matematico aiuta a comunicare, argomentare, congetturare, risolvere).

  • Sviluppare il pensiero critico.

  • Migliorare l’apprendimento delle discipline curriculari.

  • promuovere un atteggiamento amichevole nei confronti della Matematica (il piacere di fare anche cose diverse, liberi dai vincoli degli spazi e dei tempi dei curricoli disciplinari). 

  • Sviluppare capacità per il lavoro in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti con valore culturale, sociale o commerciale.