1° posto Bando "Aldo Moro" anno 2020

4° concorso borse di studio Aldo Moro

Al 1° posto gli studenti del Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana (BR): Andriulo Marika, Lacorte Giuseppe e Felle Giovanni della classe 5ASA, Delle Grazie Fabiana e Gioia Giovanni, della classe 5DT, seguiti dalle prof.sse Giovanna Marchionna e Concetta Rodia.

Martedì 16 febbraio 2021 alle ore 11,00, nell’Aula consiliare del Consiglio Regionale della Puglia in via Gentile 52 a Bari, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle dieci borse di studio messe in palio nel 4° Bando "Aldo Moro" anno 2020.

Il concorso è stato indetto  dall’Associazione Consiglieri Regionali della Puglia, dall’Associazione ex Parlamentari della Puglia, dalla Federazione dei Centri Studi ‘Aldo Moro e Renato Dell’Andro’ di Bari, con il patrocinio ed il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, al fine di favorire la conoscenza della vita, del pensiero, dell’azione e della tragica morte dello statista pugliese e di incrementare nei giovani la riflessione, la ricerca e lo studio sulla figura di Aldo Moro.

Interverranno alla manifestazione Gero Grassi, Proponente legge Commissione d’inchiesta strage via Fani e uccisione Aldo Moro; Luigi Ferlicchia, Presidente Associazione Consiglieri della Regione Puglia; Giuseppe De Tomaso, Direttore de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’; Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli studi ‘Aldo Moro’ di Bari; Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

Evento on line gratuito, disponibile sulla pagina Facebook del Consiglio Regionale

“L’attacco contro lo Stato ha raggiunto il suo culmine, Moro rapito dalle Brigate rosse”: in questo modo il quotidiano “la Repubblica”, il 16 marzo 1978, annuncia il rapimento del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, in via Fani. Oggi, a quasi quarantatre anni di distanza, molti sono ancora i dubbi e le incongruenze sull’accaduto e molte le verità nascoste perché scomode.

Seguendo già da alcuni anni il progetto del Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e

Comunicazione Istituzionale dedicato ad Aldo Moro e , aderendo al bando di concorso proposto

per l’anno scolastico 2019/2020 dall’Associazione Consiglieri Regionali della Puglia, dall’ Associazione ex parlamentari della Puglia, dalla Federazione dei Centri Studi ‘Aldo Moro e Renato Dell’Andrò’ Di bari, con il patrocinio e il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico

“F.Ribezzo” di Francavilla Fontana, Andriulo Marika, Delle Grazie Fabiana, Felle Giovanni, Gioia Giovanni e Lacorte Giuseppe, sotto la guida delle professoresse Marchionna Giovanna e Rodia Concetta, hanno realizzato un lavoro, un podcast, che vuole essere un contributo per divulgare in maniera nuova e più vicina ai giovani i fatti e le incongruenze di questo episodio che ha segnato la storia del nostro Paese e mantenerne vivi la memoria e l’interesse.

Molti istituti superiori e università hanno partecipato al concorso con i loro lavori, a testimonianza del forte desiderio, anche tra le nuove generazioni, di trovare risposte definitive sulla via della verità. Vincitori di questa edizione sono stati proprio gli studenti del liceo Ribezzo che si sono classificati al primo posto.

Conservare la memoria storica è un nostro dovere civico perché senza di essa si rischia di perdere l' identità culturale e civile della propria comunità. Non dobbiamo dimenticare la storia ma dobbiamo guardarla in faccia con i suoi errori ed orrori, con i suoi morti, con i volti e le azioni di chi ha combattuto e lottato. La nostra libertà è il frutto di tante storie taciute. Il nostro impegno deve essere quello di ricordarle e raccontarle. Per questo gli studenti ringraziano la commissione di inchiesta e in particolare l' onorevole Gero Grassi per l’impegno, ormai dal 2014, di raccontare le verità sul caso Moro, in modo tale che questa parte della nostra storia possa essere una certezza sulla quale edificare la connessione con il futuro. Grazie per investire nella scuola e nei giovani.