Biblioteca

LEGGERE

" I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi, delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime alla nostra memoria. Tanto grande è la loro dignità, la loro maestà, e infine la loro santità che se non ci fossero i libri noi saremmo tutto rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini."

(Dalla lettera che il 31 maggio 1468 il cardinal Bessarione indirizza al Doge cristoforo Moro per offrire in dono a Venezia la sia Biblioteca di 482 volumi greci e 264 latini)

LINK biblioteca digitale licoe Ribezzo piattaforma LIBIB

email: ribezzoslibrary@gmail.com

psw: Ribezzo19

INSTAGRAM

INIZIATIVE/ATTIVITA'/PROGETTI/COLLABORAZIONI

SEDE DI FRANCAVILLA F. 

Nell’anno scolastico 2018/19 gli studenti  hanno seguito un periodo di formazione a cura della dottoressa Monica Albano in cui hanno appreso  come cercare e catalogare un libro presente in biblioteca grazie alla lettura e compilazione delle etichette di catalogazione. Alla formazione è seguita una fase di attività pratica: gli alunni hanno riorganizzato lo spazio che ospita la biblioteca scolastica in modo da renderlo accogliente e agevole per le attività di studio, lettura e consultazione. Hanno risistemato la disposizione dei tavoli e degli scaffali e abbellito le pareti con quadri e foto di loro realizzazione. Hanno quindi stilato l’inventario dei libri presenti in biblioteca e creato un catalogo on-line sulla piattaforma libib. Il sito è liceoribezzo.libib.com                   Contemporaneamente hanno realizzato un database dei libri di testo delle varie discipline presenti negli scaffali in modo da avere contezza di questo  patrimonio librario della scuola mai catalogato perché per lo più si tratta di copie omaggio lasciate dalle case editrici o di donazioni di alunni ormai fuori della scuola.

Hanno redatto un  regolamento sul funzionamento della biblioteca, realizzato un pieghevole pubblicitario e programmato occasioni di incontro per presentare un libro e dialogare con l’autore. Hanno collaborato con l’assessorato alla cultura del comune di Francavilla Fontana per la presentazione di alcuni libri durante il settembre francavillese. Per l’occasione hanno declamato passi e dialogato con l’autore in diverse serate e in diversi luoghi della città. Infine, grazie alla rete tra la biblioteca comunale G. Calò  e le varie associazioni culturali facenti parte del Patto locale per la lettura di Francavilla Fontana, hanno organizzato una serata aperta al pubblico in cui hanno declamato e musicato testi di autori della letteratura italiana e internazionale  dopo una attenta lettura e interpretazione critica e personale.   

Negli  anni scolastici precedenti il periodo descritto sopra, la biblioteca è stata luogo e occasione  di attività svolte da alcune classi e alcuni docenti di lettere. Il progetto si chiamava Caffè letterario. Si partiva da un tema o un autore e si leggeva un libro. Gli alunni poi presentavano la loro interpretazione e lettura attraverso lavori creativi e  originali e gareggiavano tra loro in uno spazio altamente stimolante anche per i meno partecipi e brillanti.  In questa occasione hanno conosciuto diversi generi letterari e autori vari, alcuni locali e altri di fama nazionale.

Nell’ambito della biblioteca scolastica negli anni passati ha preso vita  anche un progetto dal nome World Cafè. Si tratta di un metodo semplice ed efficace per dar vita a conversazioni  informali, vivaci e costruttive su questioni e temi che riguardano la vita di una comunità. Particolarmente utile per stimolare la creatività , aiuta a promuovere  la partecipazione. Nella nostra scuola abbiamo fatto questa esperienza grazie al supporto della associazione Communitazione di Cisternino. Gli studenti si riunivano una volta al mese in gruppi per discutere e fare proposte su molti temi/ problemi.  Per l’occasione gli spazi ampi della scuola, corridoi e saloni, diventavano l’ambiente in cui disporre tanti tavoli , proprio come in un Caffè , dove  si formavano piccoli gruppi che si mescolavano più volte durante l’incontro proprio per comunicare tutti in maniera più ampia e diffusa.

SEDE DI LATIANO

-Anno scolastico 2018/19:

Il Liceo delle Scienze Umane “F. Ribezzo” con sede a Latiano ha organizzato, a partire dall’anno scolastico 2018/19, diverse iniziative volte ad avvicinare la popolazione studentesca alla lettura intesa come piacere e passione e alla scrittura intesa come libera espressione di riflessioni e sentimenti. Si è partiti da una situazione del tutto sfavorevole, in quanto l’edificio che ospitava la scuola non aveva aule a disposizione per allestire una biblioteca o sala lettura; si è deciso, pertanto, di cominciare attraverso due aree di Cross-booking posizionate in due diversi piani della scuola. Quegli spazi sono stati allestiti da alcuni studenti che hanno decorato due scaffali di legno e redatto il regolamento dell’iniziativa; i libri sono stati messi a disposizione grazie al contributo di molti, tra alunni e docenti, che hanno inteso così contribuire all’avvio di un processo di interscambio tra lettori, per promuovere un clima collaborativo ed un percorso comune di crescita culturale e civile.

Dopo l’allestimento degli scaffali di Cross-booking e il conseguente avvio di uno scambio di testi tra ragazzi, sono stati indetti e organizzati, nel corso della Settimana dello Studente a marzo 2019, un Concorso di recensione e un Laboratorio di scrittura creativa: nel primo caso gli studenti iscritti hanno scelto un libro già letto, lo hanno recensito sulla base di una traccia fornita ed hanno poi esposto il loro lavoro di fronte ad una giuria di docenti di varie discipline; i primi tre classificati sono stati premiati con dei libri acquistati dalla scuola mediante Bonus Docenti. Nel secondo caso ai molti alunni di varie classi iscritti al laboratorio sono state somministrate 30 tracce di scrittura creativa da cui scegliere uno o più spunti e svilupparli secondo la propria fantasia. Tutti i testi sono stati assemblati successivamente in un libretto che è stato distribuito ad alunni e professori.

-Anno scolastico 2019/20:

A settembre 2019, con il trasferimento in un altro edificio, più grande, si è deciso di chiudere il progetto di Cross-booking e occupare un’aula inutilizzata per approntare una biblioteca di istituto, arredata con scaffali e armadi decorati dagli studenti.

Alla fine del 2019 abbiamo partecipato al progetto “Ioleggoperché” con due diverse iniziative. Un sabato pomeriggio abbiamo accolto presso una delle librerie gemellate una classe della scuola primaria e una classe della secondaria di primo grado di Francavilla Fontana con attività legate alla lettura e alla rielaborazione grafica e creativa delle vicende narrate. La giornata si è conclusa con la distribuzione di libri e gadget (segnalibri e altri) e con reciproca soddisfazione per lo scambio di emozioni e di esperienze. Nello stesso mese, presso un’altra libreria gemellata, gli alunni delle nostre tre classi seconde si sono sfidate in una gara con domande sul libro “Il Visconte Dimezzato” di Calvino.

Durante le giornate dell’open day la biblioteca è stata utilizzata per accogliere genitori e alunni interessati all’iscrizione al nostro Liceo. Per l’occasione, diversi alunni delle classi del biennio si sono cimentati con la produzione di poesie su tematiche di diverso tipo. Il nostro laboratorio poetico diffuso si è concluso con la scrittura dei versi su post-it gialli che hanno decorato le pareti della stanza.

 Nel periodo natalizio, con il concorso “Regalati un libro”, abbiamo distribuito circa 80 libri, incartati e dedicati, ad altrettanti alunni iscritti, che avevano il compito di farne una recensione scritta e pubblicare su instagram una foto che ne rappresentasse il contenuto.

Successivamente, attraverso il concorso “Un nome per la biblioteca”, gli alunni hanno proposto un possibile nome della nostra biblioteca. La giuria, composta da una selezione di docenti e alunni, ha deciso per “Il giardino del sapere”.

Gli alunni vincitori di questi ultimi due concorsi sono stati premiati con buoni per l’acquisto di libri presso una nota catena di librerie. Al contrario, la seconda edizione del concorso di recensione, già bandita, è stata annullata a causa della sospensione della didattica in presenza.

 Per tutto l’anno scolastico, fino all’attuazione delle misure di contenimento del virus del COVID-19, la biblioteca scolastica è stata utilizzata alla mattina da alunni e docenti come luogo di incontro, sala lettura e studio. Inoltre, a turnazione, per almeno un’ora alla settimana tutte le classi si sono occupate di tenerla aperta per le comuni attività di catalogazione (non ancora completata), prestito e “reference”. Questo incarico è stato condiviso con gli alunni diversamente abili che si sono resi disponibili: in questo senso la presenza di uno spazio accogliente destinato ai libri ha costituito nella nostra scuola un insostituibile strumento di integrazione e inclusione.

-Anno scolastico 2020/21:

L’incertezza riguardo al rientro in presenza a settembre 2020 ha bloccato molti dei progetti relativi al piacere della lettura. Al di là di pochi prestiti, la biblioteca è rimasta sostanzialmente inutilizzata. Si è deciso, invece, di aderire nuovamente al progetto “Ioleggoperché” attraverso la pubblicazione su facebook di videoletture (di fiabe, favole, racconti, romanzi), realizzate da nostri alunni e destinate agli alunni dell’istituto comprensivo di Latiano, di scuola primaria e di secondaria di primo grado, prendendo spunto dal tema del "contagio" delle idee e della "positività" delle buone pratiche di lettura e scrittura. Abbiamo intitolato il nostro lavoro “Favole al telefono”, sia per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari sia per sottolineare, con dispiacere ma con ironia, l’impossibilità di incontrarci in presenza in un periodo in cui è necessario allungare le distanze fisiche (e di conseguenza accorciare quelle dell'empatia e dell'emozione). Alunni e docenti dell’istituto comprensivo hanno successivamente condiviso con noi riflessioni a riguardo dei temi trattati: si è rafforzato in questo modo, attraverso la lettura e l’ascolto, un legame che, in un periodo particolare di distanziamento sociale e di DAD, ha fatto sentire tutti un po’ meno soli.

IL nuovo patto locale per la lettura - Comune di Latiano

Un Patto rinnovato per rilanciare l'azione sul territorio volta alla promozione della lettura e del libro. Primoi incontro operativo giovedì 11 marzo 2021 ore 18:00 con i nuovi protagonisti:

  • Istituto Comprensivo di latiano
  • Liceo statale Ribezzo
  • Associazione culturale PRO LOCO Latiano
  • Associazione culturale "Amici della Biblioteca"
  • Scuola professionale "J.J. Rousseau"
  • Casa editrice "Interno editoria"
  • L'A.P.S. AUSER "M. Teresa"
  • Associazione culturale "Franco Argentieri"
  • Associazione culturale "Taberna teatrale"
  • Associazione musicale "Leonardo Leo"
  • Associazione "Collettivo di ricerca culturale"
  • Associazione "Il MessApe"

FOTO GALLERY