PROGETTO "#ioleggoperchè"

BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Anche quest’anno, il nostro liceo ha aderito all'iniziativa: #IOLEGGOPERCHÉ – www.ioleggoperche.it.   Si
tratta di un progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori, sostenuto dal Ministero per la Cultura con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Tale iniziativa intende promuovere e diffondere, su tutto il territorio nazionale, l'insostituibile valore culturale ed educativo del libro, anche stimolando la pratica delle singole donazioni di libri di vario genere da parte dei cittadini.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

da sabato 20 a domenica 28 novembre, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Il nostro istituto ha scelto di gemellarsi con le seguenti librerie:

Dal 20 al 28 Novembre 2021 sarà possibile acquistare un libro
presso le librerie gemellate con il nostro Liceo:

LIBRERIA "TABERNA LIBRARIA" - LATIANO

LIBRERIA "MONDADORI Point" - FRANCAVILLA F.

LIBRERIA "ATHENA" - FRANCAVILLA F.

"LIBRERIA FRANCAVILLESE" - FRANCAVILLA F.

LIBRERIA E CAFFE' LETTERARIO "SPAZIO D'AUTORE" - MESAGNE

Nelle giornate dedicate alle donazioni (dal 20 al 28 novembre), studenti, genitori e chiunque altro volesse contribuire alla crescita della biblioteca scolastica del nostro istituto, potranno recarsi presso una delle tre librerie gemellate per donare uno o più libri, specificando se vogliono destinarli alla sede di Francavilla o alla sede di Latiano.

Durante la settimana dedicata alle donazioni, il Liceo delle Scienze Umane di Latiano ha organizzato le seguenti iniziative di promozione della lettura. Esse, in collaborazione con la libreria “Taberna Libraria” di Latiano si svolgeranno:

LUNEDì 22 NOVEMBRE presso la Scuola Secondaria di I grado di Latiano e vedranno il coinvolgimento di tutte le classi della scuola ospitante e delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane,

MARTEDì 23 NOVEMBRE presso la Scuola Primaria “B. Longo” di Latiano con il coinvolgimento di tutte le classi prime, seconde e terze della scuola ospitante e delle classi terze del Liceo delle Scienze Umane,

GIOVEDì 25 NOVEMBRE presso la Scuola Primaria “F. Errico” e presso tutti i plessi della scuola dell’Infanzia di Latiano, con la collaborazione di tutte le classi quarte del Liceo delle Scienze Umane.