La curvatura LICEO MATEMATICO
Il progetto didattico Liceo Matematico è stato promosso dall’Università di Salerno; si è quindi diffuso prima nel Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia. Il progetto coinvolge ormai circa 140 scuole superiori.
Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata. Il progetto si sta diffondendo in tutt’Italia (nel 2021 sono circa 140 le scuole con almeno una sezione di “liceo matematico”) e riscuote grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie.
Nel precedente anno scolastico il nostro istituto ha aderito alla rete nazionale dei Licei Matematici, istituita per condividere materiali ed avviare sperimentazioni allo scopo di vedere riconosciuto tale indirizzo anche a livello ministeriale.
L’iniziativa si sta sviluppando con un forte coinvolgimento delle Università: la sperimentazione didattica è progettata con una sistematica collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università, provenienti da diversi Atenei e da diversi Dipartimenti.
Il leitmotiv del liceo matematico è il legame tra la cultura umanistica e quella scientifica, senza porsi in posizione dominante ma piuttosto ponendosi in rapporto dialettico con le altre discipline.
In particolare, si mettono in luce e si analizzano i rapporti della matematica con la letteratura, l’arte, la storia, la filosofia, la fisica, la chimica e la biologia ecc., riscoprendo il ruolo che la matematica ha avuto nei secoli come linguaggio e modello del pensiero razionale.
Questi pilastri affondano le loro radici nella tradizione della didattica della matematica della scuola di Federigo Enriques, Guido Castelnuovo, Bruno de Finetti ed Emma Castelnuovo (De Marchis, Rogora; 2017).
Suggestioni ed ispirazioni altrettanto importanti provengono dalla teoria della complessità di Edgar Morin, che ben si coniuga con il panorama didattico attuale della scuola delle competenze (Morin; 2000).
Il Liceo Matematico si presenta innanzitutto come un’attività laboratoriale e rappresenta principalmente un ponte verso lo studio di altre discipline (in sostanza si cerca la matematica dove apparentemente non c’è).
A tale curvatura possono aderire gli studenti che si iscrivono al Liceo Scientifico Tradizionale.
Obiettivi
-
Sviluppare le competenze di base (il metodo matematico aiuta a comunicare, argomentare, congetturare, risolvere).
-
Sviluppare il pensiero critico.
-
Migliorare l’apprendimento delle discipline curriculari.
-
promuovere un atteggiamento amichevole nei confronti della Matematica (il piacere di fare anche cose diverse, liberi dai vincoli degli spazi e dei tempi dei curricoli disciplinari).
-
Sviluppare capacità per il lavoro in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti con valore culturale, sociale o commerciale.
