Kaunas (Lituania) 2025-26

Erasmus + per Dirigente ed un gruppo di docenti e studenti in una delle Repubbliche Baltiche

Si è appena conclusa l’esperienza Erasmus + per la Dirigente, alcuni docenti ed un gruppo di 12 studenti delle classi quarte del Liceo “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana. La Dirigente, i docenti e gli studenti sono stati ospiti per un periodo di sette giorni, dall’11 al 18 ottobre 2025 della scuola “Karmėlavos Balio Buračo Gimnazija” di Kaunas, Lituania

Il progetto Erasmus +, grazie al suo programma di Job Shadowing, attività formativa in cui una persona osserva un professionista esperto mentre svolge il suo lavoro quotidiano, ha permesso alla Dirigente e ai docenti del Liceo Ribezzo di poter affiancare le corrispettive figure della scuola lituana per poter osservare e condividere le pratiche di gestione di un istituto di istruzione di secondo grado e le diverse metodologie di insegnamento utilizzate nelle scuole lituane. Mentre gli studenti della nostra scuola, grazie al programma di mobilità per studenti, hanno partecipato attivamente alle lezioni di varie materie, tra cui: Lituano, Scienze, Arte, Storia, Chimica, Lingue Straniere (Inglese). Per le discipline non linguistiche gli studenti si sono avvalsi dell’ausilio della lingua inglese, che è la lingua di comunicazione fra individui che hanno lingue madri diverse fra loro e la cui competenza comunicativa è uno degli obiettivi promossi dal progetto Erasmus +.

Gli studenti italiani, per tutto il periodo della mobilità, sono stati ospiti delle famiglie degli studenti lituani per potere beneficiare di una immersione completa nella cultura del posto, consapevoli che è possibile migliorare le competenze linguistiche ed interculturali condividendo la quotidianità con persone parlanti una lingua diversa dalla propria e facendo esperienza dello spirito del paese ospitante dall’ “interno”, ovvero vivendo con le persone locali.

In aggiunta, nell’ambito della promozione culturale dei diversi paesi dell’Europa dell’Erasmus +, la scuola “Karmėlavos Balio Buračo Gimnazija” di Kaunas ha organizzato delle visite guidate ed escursioni nei posti più rappresentativi della regione: Anykṧčiai, una località immersa nei boschi in cui gli studenti del Liceo Ribezzo hanno potuto attraversare il suo Ponte sugli Alberi, visitare il Museo del Cavallo e del Telaio e partecipare attivamente alla realizzazione del pane di segale, cibo alla base dell’alimentazione contadina del posto; la capitale Vilnius con i suoi monumenti e chiese storiche e Trakaj, l’incantata cittadina tra i laghi. Ovviamente non è mancata la visita alle bellezze e alle attrazioni della città di Kaunas come il quartiere storico, nel cui Museo di Musica Folcloristica gli studenti italiani, insieme ai loro compagni lituani, si sono cimentati in diverse attività musicali adoperando i tipici strumenti folcloristici lituani.

Il programma di mobilità Erasmus + ha rappresentato un momento di crescita molto importante non solo per i discenti, i quali hanno potuto migliorare le proprie competenze linguistiche in un contesto reale e la propria crescita umana e culturale, ma anche per l’aggiornamento perenne dello staff della scuola che è da sempre orientata alla dimensione europea ed internazionale grazie ai relativi programmi di scambio, come Erasmus +, che ne ampliano l’offerta formativa.

Le esperienze di Erasmus + rivolte allo staff della scuola e ai gruppi di studenti andranno avanti anche negli anni a seguire in quanto rappresentano un’opportunità unica per la formazione globale dei cittadini europei del domani.