Olimpiadi di matematica

Olimpiadi di Matematica

Il Liceo Ribezzo, da alcuni anni, si distingue nella partecipazione alle Olimpiadi di Matematica, promosse dall' UMI (Unione Matematica Italiana). La nostra scuola, anche quest'anno, ha partecipato sia alle gare individuali che a quelle a squadre, ottenendo risultati ragguardevoli. Nelle gare individuali, 7 dei 60 studenti partecipanti hanno superato la fase d'istituto (Giochi di Archimede) classificandosi alla fase provinciale. Uno dei nostri 7 studenti ha superato anche la fase distrettuale e nel mese di Maggio  parteciperà alla fase nazionale a Cesenatico.

Per quanto riguarda il torneo a squadre, la squadra titolare del Liceo, composta dai 7 studenti , grazie anche alle numerose sedute di allenamento (circa 2 alla settimana per 3 ore ciascuna), ha superato la fase distrettuale e anche quest'anno si recherà a Cesenatico per partecipare alle Finali Nazionali.

Le Gare di Matematica, per tutti gli studenti del nostro Liceo, costituiscono da sempre un momento di divertimento, confronto e crescita, aiutando a vivere la matematica al di fuori delle classiche concezioni stereotipate.