Blue day

A Francavilla Fontana, oggi 8 aprile, alle ore 10:00, la piazza Giovanni XXIII si è riempita di gente, di colori, di musica e di emozioni.

Ha avuto luogo una grande festa: il “Blue day 2024”, organizzata con grande dispendio di forze e di energie dall’Associazione “Il bene che ti voglio”, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Sulle note di “Volare” di Domenico Modugno, scolaresche di ogni ordine e grado si sono incontrate per essere vicine ai ragazzi con autismo e alle loro famiglie. Anche 7 ragazzi della I ASA e 3 della II DSA del Liceo scientifico “F. Ribezzo” hanno partecipato all’evento, vivendo emozioni uniche ed irripetibili. Alcuni di loro, in un clima di condivisione e di solidarietà, hanno intrattenuto i bambini travestendosi da mascotte, dispensando loro saluti e calorosi abbracci; altri hanno accompagnato passo dopo passo i loro amici diversamente abili in attività ludiche e sportive. L’aria, così, è stata inondata da sorrisi, gioia e vitalità.

Sperimentare la gentilezza, la bellezza del condividere, dell’aiutare, del prendersi cura con gratuità è il modo migliore per educare alla diversità come ricchezza, alla pluralità, al rispetto ed al vivere civile e democratico. Ogni ragazzo, incontrando il volto dell’altro ed accogliendo il suo mondo nella propria vita, ha sperimentato l’apertura di credito vera e profonda verso le sue ricchezze e le sue diversità, si è fatto trasparente a se stesso e agli altri, divenendo responsabile verso di sé e verso chi lo circonda.

La manifestazione di oggi ci racconta una storia meravigliosa che non è più soltanto un sogno, bensì una realtà che la scuola costruisce giorno dopo giorno fatta di inclusione, di relazioni autentiche e di sguardi sinceri che eliminano ogni forma di pregiudizio e di disagio dinnanzi alla diversità.

Confrontarsi con la diversità in un ambiente libero, inclusivo e propositivo è indubbiamente un’occasione di crescita, il luogo in cui ci si può mettere in gioco nell’incontro squisitamente umano, che solo può aiutare ciascuno a comprendere se stesso e divenire un cittadino consapevole del mondo.