STOP KILLING WOMAN
COMUNICATO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA
Liceo “Ribezzo” – Francavilla Fontana
25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione del 25 novembre, il Liceo “Ribezzo”, oltre che ospitare nella propria sede centrale la campagna di manifesti "Stop killing woman", sostenuta da Amnesty international e Conversazioni sul futuro, ha aderito con convinzione alle iniziative promosse sul territorio dalla Commissione Pari Opportunità di Francavilla Fontana, sia attraverso la realizzazione di numerose sedie rosse personalizzate per aderire all'installazione "Mai più seduti contro la violenza", e ponendo particolare attenzione alla campagna degli adesivi antiviolenza "Qui trovi aiuto".
Come scuola, riteniamo fondamentale educare le nostre studentesse e i nostri studenti alla cultura del rispetto, della parità e della tutela della persona. La violenza contro le donne non è un tema lontano: ci riguarda come comunità educante, come cittadini e come esseri umani. Per questo abbiamo scelto di impegnarci in modo concreto e visibile.
Siamo particolarmente fieri del fatto che la grafica degli adesivi utilizzati nella campagna sia stata realizzata da una nostra studentessa, Marta Truppi della classe Terza At, che con sensibilità, competenza e maturità ha saputo trasformare un messaggio importante in un’immagine chiara, efficace e immediata.
Il suo lavoro è oggi parte di una rete cittadina che ha l’obiettivo di rendere più accessibili i numeri e i servizi di supporto per le donne in difficoltà.
Gli adesivi saranno affissi negli spazi del nostro istituto e distribuiti anche in altri luoghi del territorio, come segno della presenza attiva della scuola nella lotta alla violenza di genere.
Ringrazio Marta per il suo contributo, insieme ai docenti che l’hanno accompagnata, e ringrazio la Commissione Pari Opportunità per aver coinvolto la nostra scuola in un progetto che parla di responsabilità, cittadinanza e consapevolezza.
Il Liceo Ribezzo continuerà a lavorare per promuovere il rispetto, l’uguaglianza e la dignità di tutte e di tutti, nella convinzione che l’educazione sia il primo e più potente strumento di prevenzione.
La Dirigente Scolastica
Giuseppina Pagano
