Incontro con l'autore Mario Desiati

“La gentilezza si esercita con lo sguardo, col tono della voce, ed è uno stato dell’anima che si instaura tra due animali innamorati oppure tra due esseri umani che hanno la naturale predisposizione verso la grazia delle cose” (da “Ternitti” di Mario Desiati, Einaudi)
Un incontro decisamente ricco di stimoli, suggerimenti ed echi letterari quello che venerdì scorso ha visto interagire alcune classi del triennio del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” con il Premio Strega 2022 Mario Desiati sulle tematiche emerse dal suo libro “Ternitti”, un romanzo intenso, “pieno di forza e poesia e nello stesso tempo ben radicato in una visione seria e attenta della realtà italiana contemporanea” (come a ragione lo definì il critico Alberto Asor Rosa, quando ne sostenne la candidatura al Premio Strega 2011).
La straordinaria capacità affabulatoria di Desiati ha conquistato il pubblico di alunni e docenti presenti all'incontro, spaziando nelle risposte dalla filologia alla sociologia, dalla poesia alla letteratura, dal teatro all’antropologia, non tralasciando gli agganci con l’attualità che la lettura del suo libro ha sollecitato! L'evento è stato realizzato in collaborazione con la commissione culturale del "Ribezzoincontra", che, in particolare nella persona del prof. Giuseppe Scarciglia, ha offerto la sua preziosa e fattiva collaborazione per la parte grafica!
Ringraziamo la libreria Mondadori Bookstore Francavilla Fontana di Comincio Attanasi, per averci proposto la lettura del romanzo di Mario Desiati nell'ambito dell'iniziativa della casa editrice Einaudi #Lostruzzoascuola, adottata dal progetto di promozione della lettura "Incontrastorie in libreria" curato dalla prof.ssa Concetta Aprile.