Intelligenza artificiale e narrazione cinematografica
Che giornata al #Sudestival di Monopoli!
Oggi, 17 gennaio, due classi del Ribezzo hanno vissuto un'esperienza straordinaria: una Masterclass su 'Intelligenza artificiale e narrazione cinematografica" che ci ha fatto riflettere, discutere e... credere un po' di più nell'intelligenza umana!
Quello che ci ha colpito davvero non è stata la perfetta bellezza del film proposto, interamente realizzata dall'IA, su una leggendaria piratessa cinese. È stata invece la lucidità e la maturità emersa dai ragazzi durante il dibattito con il regista Emilio Della Chiesa, impegnato nell'ambito del cinema di ricerca e documentaristico.
Mentre si parlava di AI e delle sue potenzialità nel mondo del cinema, loro sono stati chiarissimi: la tecnologia è uno strumento potentissimo, sì, ma è la creatività umana che fa la differenza. È l'emozione che solo un essere umano sa mettere in una storia. È quella scintilla di umanità che nessun algoritmo potrà mai replicare.
Sentirli argomentare con passione e spirito critico sull'importanza dell'autore, della visione artistica, dell'imperfezione che rende tutto più vero... beh, ci ha riempito il cuore di speranza!
Grazie al Sudestival e ai suoi organizzatori per questa occasione di crescita e confronto. E grazie ai nostri studenti che hanno dimostrato ancora una volta che il futuro è nelle mani giuste: quelle di chi sa pensare con la propria testa (e con il proprio cuore! 💙)
