Progetto: "Il dono a scuola un dono per la vita"
Cultura della donazione degli organi
“ Progetto: il dono a scuola un dono per la vita"
Nella giornata di oggi 22 Gennaio 2026, presso l’aula Magna del Liceo scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana, si è svolta una conferenza sul tema della donazione degli organi tenuta da due medici, esponenti dall’associazione AIDO, alla presenza delle classi quinte dell’ Istituto. Il tema di grandissima attualità, ha visto la partecipazione attenta degli studenti toccando profondamente le corde della coscienza personale e dell’importanza della scelta da compiere come dono per salvare una vita. La donazione degli organi è un atto di estrema generosità e solidarietà, che trasforma una perdita in vita, donando speranza e prolungando l’esistenza di chi è in lista d’attesa, rappresenta un dovere civico, etico e spirituale, sebbene sia spesso ostacolata da disinformazione e timore, sottolineando l’importanza di una scelta informata e consapevole, da comunicare alla famiglia, che trasforma il fine vita in un’opportunità di fraternità universale. il tema ha aperto le porte a vari spunti di riflessione.
Solidarietà e altruismo: E’ un gesto che va oltre il singolo individuo, creando una “Catena di vita” e migliorando la qualità della vita per i riceventi e loro famiglie, alleviando la sofferenza sociale ed economica legata alle lunghe attese;
Dovere civico ed etico: Rappresenta un pilastro della società solidale, in cui la vita non è solo un bene individuale, ma una risorsa collettiva, e la scelta di donare è un atto di responsabilità verso gli altri;
Fede e spiritualità: Per molte fedi, è vista come un’espressione di amore, fraternità e un dono di Dio, contrastando minacce alla vita come aborto ed eutanasia, e offrendo un significato spirituale alla morte;
Informazione e consapevolezza: La disinformazione e i miti( es. paura che gli organi vengano “rubati” e venduti) sono grandi ostacoli; conoscere le procedure e ascoltare testimonianze positive (come quelle di chi ha ricevuto un trapianto) è fondamentale per fare una scelta informata.
La scelta personale: E’ una decisione volontaria e gratuita, che deve essere presa in vita e comunicata ai propri cari per evitare che la decisione ricada su di loro in un momento di lutto, liberandoli da un peso.
Benefici per la società: Riduce i costi sociali, recupera risorse e fa progredire la ricerca scientifica, contribuendo a migliorare le terapie e la comprensione delle malattie.
In un momento di fragilità, la decisione di donare gli organi è un affermazione di vita, un atto di amore che trasforma la morte in un nuovo inizio e tutto ciò i nostri ragazzi lo hanno compreso bene. E’ un invito a superare i propri timori attraverso l’informazione e a diventare parte attiva di un circuito di generosità che rafforza il tessuto sociale e umano, ricordandoci che siamo tutti interconnessi.
Il Dono
Senza mai saper ch’io fossi, senza mai saper tu chi eri
Ora vivi in me ed io grazie a te. (Camillo Recchiuti)
