Presentazione libro di Sandro Rodia

Ci sta a cuore.
Dopo la presentazione dello scorso 28 ottobre, dedicata alle studentesse ed agli studenti degli Istituti Superiori, ieri pomeriggio abbiamo presentato a tutta la città il lavoro di ricerca storica "Francavilla nella Memoria, 28 ottobre 1922", a cura di Sandro Rodia.
L'impegno di Sandro, dell'Anpi e degli enti che hanno sostenuto il progetto (Comune, Provincia, Regione e Osservatorio Regionale sui Neofascimi) è sempre, ed ancora una volta, quello di non lasciare "pagine bianche" (per usare le parole di Rodia), di fare sì che il ricordo di ciascuno si faccia MEMORIA collettiva.
E questa memoria, che consegniamo ai nostri ragazzi ed alle nostre ragazze, ci dice che la violenza, ieri come oggi e come domani, non può e non deve - NON PUÒ E NON DEVE - essere il modo per affermare le proprie idee.
Questo CI STA A CUORE, nel solco della lezione di don Milani.
Questo ci interessa.
Per questo, oggi più che mai, dobbiamo riscoprirci "comunità".
Ringrazio Sandro, le amiche e gli amici dell'Anpi e tutti coloro che hanno reso possibile questi momenti e questi spazi di riflessione ed approfondimento.
Ringrazio tutte le scuole che ci sono state accanto, dirigenti e docenti.
Ringrazio soprattutto i ragazzi. Nei loro volti, nonostante i tempi che viviamo, la speranza. Che è la loro, che è la nostra.
Nota a margine: la ricerca di Sandro Rodia, i fatti tragici di quei giorni di ottobre del 1922 nella nostra Francavilla Fontana, sono stati anche fonte d'ispirazione artistica.
Raffaele Argentieri ha composto un inedito musicale - "Intrepido nel buio" - ascoltato sia a teatro Italia il 28 ottobre sia ieri, e che trovate sul suo canale youtube. Ascoltatelo!
Massimo Marangio ha realizzato 45 quadri, esposti nella Sala Belvedere di Castello Imperiali. La mostra, inaugurata ieri,sarà visitabile fino al 30 di novembre.
(Assessore Maria Angelotti)