21 Marzo 2022: Giornata della memoria e dell'impegno

Giornata della memoria e dell'impegno

In occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra il 21 marzo, il Liceo F.Ribezzo ha sostenuto attivamente la manifestazione organizzata dal costituendo presidio di Libera Francavilla Fontana, insieme all'Amministrazione Comunale e in concomitanza e collegamento con l'evento nazionale di Napoli.
Al mattino, in Piazza Dante, dopo l'intervento del sindaco e del presidio di Libera, c'è stata la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, seguita dal collegamento con la piazza di Napoli per un abbraccio sincero ai familiari che hanno perso ingiustamente i loro cari. Anche Francavillesi e tanti pugliesi sono tra queste vittime.
Nel pomeriggio si sono tenuti alcuni laboratori di studio durante i quali si sono approfonditi alcuni temi.
La nostra scuola ha partecipato alla manifestazione mattutina con una delegazione di studenti del triennio e, al pomeriggio, con l'organizzazione, insieme all'ANPI sezione di Francavilla Fontana, di un laboratorio dal titolo
"Vivi-Memoria Libera ".
La scelta del tema è strettamente legato al lavoro di presa in carico delle storie delle vittime innocenti delle mafie e rappresenta un esercizio di memoria responsabile e generativa; un impegno che innanzitutto restituisce dignità alle loro esistenze, drammaticamente interrotte dalla peggiore delle violenze. Il delicato lavoro di cura della memoria delle vittime innocenti fatto da un gruppo di studenti delle classi 4DT e 4 CT ha offerto un'occasione per riflettere sulla presenza delle mafie e della loro costante evoluzione nei nostri territori. Tenere vive queste storie, intrecciandole in un racconto plurale che costituisce un patrimonio collettivo, significa portare alla luce la storia di un Paese, segnata da contesti di ingiustizia e malaffare, ma caratterizzata soprattutto da tanti percorsi di resistenza civile e di riaffermazione dei diritti delle persone e delle comunità. 
"La memoria genera vita, libertà, giustizia, verità e impegno", questa la certezza con cui si è concluso il laboratorio.

https://youtube.com/watch?v=QnvXN-GzZf8&feature=share