Bando "Mi impegno per la legalità"

SUCCESSO DEL RIBEZZO AL BANDO ”MI IMPEGNO PER LA LEGALITA”

Gli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico Francesco Ribezzo, in seguito al percorso interdisciplinare di Educazione Civica svolto nel quarto anno, riguardante alcuni approfondimenti sulla criminalità organizzata, hanno prodotto dei lavori creativi, già protagonisti di una Mostra sul tema della Legalità a Castello Imperial. Tra i lavori creati dagli studenti, erano incluse brochure, manifesti, percorsi in power point, slogan tematici e dei loghi a tema. Molti di questi lavori sono stati premiati proprio in questi giorni: sulla spinta di alcune docenti e in particolare dei gruppi di lavoro ben definiti di alcune classi, gli studenti del "Ribezzo” hanno partecipato al bando ”Mi impegno per la legalità”, indetto dalla Regione Puglia. Tale bando permetteva di partecipare a diversi lavori e, su sei premi attributi alla provincia di Brindisi, la notizia sorprendente è stata la vittoria, da parte del nostro Liceo, di ben quattro premi. Di seguito i titoli dei lavori e le classi vincenti:

- “Focus Antimafia”, 5DT;

- “Testimoni di legalità e giustizia analisi statistica di grafici e tabelle relative al fenomeno mafioso”,b 5DT;

- “Contro le ingiustizie e le frodi: adesso basta!” 5DT;

- “Testimoni di legalità e giustizia: la lotta alle mafie come bene comune”, 5DT.

Un premio al grande lavoro di ricerca e approfondimento, in risposta ai numerosi stimoli didattici e al desiderio di impegnarci nella cittadinanza attiva.

(articolo a cura della studentessa Arianna Giuliano)