Olimpiadi della matematica, finale nazionale

Grande risultato per il “Ribezzo” a Cesenatico 2024!!!
Anche questo anno il liceo di Francavilla porta un suo rappresentate alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si sono svolto nello scorso fine settimana nella cittadina romagnola.
Veramente grande la soddisfazione da parte della Dirigente e di tutto il personale della scuola per l’ambita medaglia di bronzo conquistata da Raffaele Stoppa, studente del quarto anno del nostro liceo.
Risultato che dimostra, ancora una volta, l’attenzione e la passione profusa da tutto il personale della scuola per la preparazione dei nostri ragazzi a eventi di questa portata.
Ed ovviamente la medaglia nasce da lontano: Raffaele, infatti, ha partecipato attivamente al corso di preparazione, coordinato dalla prof.ssa Ricchiuti (referente scolastica delle Olimpiadi della Matematica) che la nostra scuola ha organizzato ed ha avuto modo di approfondire la sua preparazione districandosi con competenza tra equazioni, funzionali, omotetie e chi più ne ha più ne metta!
Ma non finisce qui!!! Questo fantastico risultato nasce da infiniti pomeriggi a simulare gare ed a inseguire dimostrazioni impossibili che solamente tanto impegno ed applicazione posso permettere di redigere correttamente!
Non ultima, la partecipazione dei nostri ragazzi allo stage di preparazione distrettuale, tenuto dal dott. Giovanni Marzenta, allievo ordinario di Matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha definitivamente permesso di spiccare il volo verso questo traguardo.
Ed ora, dopo, aver calmato le emozioni, si pensa già alla programmazione delle attività del prossimo anno olimpico per consolidare e migliorare questi piazzamenti.