Accoglienza classi prime a.s. 2023-24

Legati ad un filo...
Legati al filo del sapere, dell'amicizia, della condivisione, dell'amore, dell'inclusione. Il progetto Accoglienza del nostro Istituto "Legati ad un filo" quest'anno ha visto coinvolti in prima persona i nostri alunni in ingresso, i  ragazzi tutor di quinto anno, i docenti e il personale Ata. L’inizio di un nuovo ciclo scolastico per i ragazzi è una nuova partenza alla quale arrivano già con un bagaglio di esperienze e competenze formate negli anni precedenti. I primi giorni di scuola sono sempre un tripudio di emozioni, i ragazzi iniziano a liberare un insieme di aspettative e informazioni che esprimono la loro identità e raccontano la loro storia. Tenendo conto di ciò la nostra attenzione è stata rivolta all’alunno che sta varcando la soglia di un ambiente nuovo e che in questo momento tanto importante è invitato a presentarSI, descriverSI, rappresentarSI, svelarSI… Il primo giorno gli studenti sono stati accolti in aula magna nella quale la Dirigente ha salutato alunni e genitori, sono state formate le classi e ogni docente ha accompagnato la propria classe. In classe le diverse  attività proposte hanno  proseguito il lavoro di accoglienza, di socializzazione e di conoscenza. Gli alunni hanno avuto modo inoltre di visitare insieme i vari ambienti dai diversi laboratori alla palestra agli ambienti esterni della scuola. L'attività di accoglienza ha coinvolto gli alunni in una attività teatrale e nel gioco  "Legati ad un filo", legati dal filo del sapere. Un reciproco conoscersi per avviarsi insieme sulla strada verso l'apprendimento. L'attività ha visto gli alunni impegnati nel gruppo classe con attività interdisciplinari e collegamenti in matematica e geometria col concetto di labirinto, con tecnologia e il disegno tecnico del labirinto o con arte con disegni di labirinti creativi o esempi tratti dalla storia dell’arte.