I docenti del Liceo Ribezzo ad Alcalá de Henares, città natale di Miguel de Cervantes

Da molti anni l’unione europea promuove e finanzia progetti di mobilità interculturale in diversi ambiti, tra i quali riveste un ruolo di primo piano quello della formazione e dell’istruzione. Lo scopo evidente è quello di far dialogare le diverse componenti coinvolte in questo delicato e strategico settore per accelerare e migliorare l’integrazione tra sistemi e pratiche educative differenti, legati alla tradizione e alle dinamiche di matrice ancora nazionale. Il Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana, grazie all’iniziativa e alla competenza di un professore esperto – il professor Mario Andrisano – e alla lungimiranza della dirigente – professoressa Giuseppina Pagano – ha aderito quest’anno a molteplici iniziative comprese nel più ampio progetto Erasmus+, grazie all’accreditamento ottenuto, valevole per la realizzazione di mobilità di studenti e staff fino al 2027. Infatti la stessa dirigente e un docente di informatica hanno partecipato a dicembre ad una attività di job shadowing a Ourense, città della Galizia, con cui hanno potuto osservare da vicino pratiche e metodi in uso nel locale liceo IES As Lagoas . Dal 21 al 29 gennaio ha avuto poi luogo la prima fase dello scambio tra studenti delle classi prime del Ribezzo e del liceo di Praga Základní škola Vladislava Vančury. In questo primo momento dell’iniziativa interculturale gli studenti italiani sono stati ospitati dalle famiglie dei loro pari cechi e hanno frequentato con loro le lezioni previste durante la settimana del loro soggiorno, cui hanno fatto seguito nel pomeriggio visite guidate a luoghi rilevanti del territorio. Analoga esperienza è prevista per gli studenti della Repubblica Ceca a Francavilla Fontana dal 29 aprile all’8 maggio prossimi. Quest’anno per la prima volta, inoltre, il liceo Ribezzo ha aderito ad un programma di formazione per docenti dell’Unione Europea che è attualmente in corso di svolgimento ad Alcalà de Henares. Questa città a una trentina di chilometri da Madrid - Patrimonio dell’Umanità, città natale di Cervantes e sede di una piccola ma vivace università – ospita dal 2 marzo scorso e fino all’ 8 un corso sulle pratiche didattiche innovative centrate sul gioco (la cosiddetta gamification) e un altro sulle tecniche motivazionali e l’uso delle ICT nella didattica. In ciascuno dei due corsi sono coinvolti una ventina di docenti provenienti da diversi Paesi europei, Turchia compresa (Cipro, Lettonia, Finlandia, Repubblica  Ceca, oltre all’Italia), che in lingua inglese hanno l’opportunità di  discutere e approfondire le sollecitazioni fornite dai due formatori dell’ente erogatore Cervantes Training. I docenti partecipanti ai due corsi sono i proff. Mario Andrisano, Adalgisa Caforio, Davide Gatto e Alba Tanzarella. Il corso si sta rivelando un’esperienza dallo straordinario valore formativo ed un’occasione unica di crescita personale. Fare un corso di formazione all’estero, in Europa, d’altronde, rappresenta un tassello importante per il proprio CV e per la propria carriera professionale. Il programma Erasmus+ dell’Unione Europea sostiene le attività di formazione degli operatori della scuola presso centri all'estero ed il Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana intende continuare nel solco di questa iniziativa al fine di collegarsi sempre più alla dimensione europea ed internazionale dell’insegnamento.