Campionati internazionali di astronomia a Pechino

Nel mese di novembre si sono svolte in Cina le XXVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), segnando un momento significativo dopo due anni di competizioni virtuali dovute alla pandemia di COVID-19. Tra i partecipanti della squadra italiana, spicca la brillante presenza di Raffaele Stoppa, uno degli studenti del Liceo Scientifico "F. Ribezzo" di Francavilla Fontana, BR.
La competizione ha coinvolto nove nazioni, tra cui l'Italia, rappresentata da una squadra di sei studenti provenienti da diverse regioni del Paese. Raffaele Stoppa è stato schierato nella categoria Beta, riservata agli studenti di 16 anni. La Squadra Italiana è stata accompagnata da Gaetano Valentini (SAIt, INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e Rappresentante Italiano alle IAO) come Jury Member, Giulia Iafrate (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste) come Team Leader e la Prof.ssa Anna Brancaccio (MIM) come Osservatore.
La competizione si è articolata in tre distinti "rounds". La prova teorica, svolta l'8 novembre, ha impegnato i partecipanti nella risoluzione di problemi astronomici complessi, tra cui la Crab Nebula, le meteore, i viaggi interstellari, la cosmologia e le onde gravitazionali. La prova osservativa, svoltasi la sera stessa, ha richiesto ai partecipanti di riconoscere una mappa stellare ottenuta da un pianeta del sistema solare e di utilizzare un telescopio per prove di puntamento e osservazione. Infine, la prova pratica, il 10 novembre, ha coinvolto la costruzione di grafici e tabelle relative alle osservazioni di un asteroide, alla qualità del cielo di un sito osservativo e alla traiettoria orbitale di un meteorite.
Il 13 novembre, durante la Cerimonia di premiazione e di chiusura, l'Italia ha celebrato un notevole successo, conquistando tre medaglie di bronzo con Francesco Cioffi, Chiara Luppino e Raffaele Stoppa. Inoltre, Francesco Leccese e Matteo Tivan hanno aggiunto all'arsenale italiano due medaglie d'argento. Da notare che Matteo Tivan è stato premiato anche come miglior esecutore della prova osservativa assoluta.
Il successo della Squadra Italiana è frutto di una preparazione accurata e di un impegno costante, che sottolinea la qualità dell'istruzione fornita dalle scuole partecipanti, tra cui spicca il Liceo Scientifico "F. Ribezzo". Il prof. Damiano Mascia, docente di Matematica e Fisica presso lo stesso, ormai da cinque anni prepara la manifestazione con gli studenti ottenendo ottimi risultati, grazie all’impegno dei ragazzi, al supporto dell’Istituzione Scolastica nella persona della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Pagano e dell’intero corpo docente.
Il successo di Raffaele Stoppa e degli altri studenti italiani alle XXVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia è un motivo di orgoglio per la scuola italiana ed in particolare per il nostro Istituto e dimostra il talento e l'impegno delle giovani promesse italiane nel campo dell'Astronomia e della Scienza.