Gli studenti del Liceo Ribezzo ospiti di una scuola di Praga nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+

Si è appena conclusa l’esperienza di mobilità Erasmus+ per un gruppo di 15 studenti delle classi prime del Liceo “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana. Gli studenti, accompagnati dai proff. Mario Andrisano, Adalgisa Caforio, Margherita Epifani, hanno trascorso un periodo di nove giorni, dal 21 al 29 gennaio 2024, presso la scuola “Základní škola Vladislava Vančury” di Praga.

Questo l’elenco degli studenti partecipanti - 1AT: Battista Sofia Pia, Camastra Emilia, Filomeno Gerardo Pio, Lorusso Michele Francesco, Truppi Marta; 1BT: Bianco Serena Carmen, Maggi Giuseppe; 1CT: Cassetta Matilda, Galiano Giuseppe; 1BSA: Caputo Simone, Madaro Andrea; 1CSA: Pepe Milizia Michele; 1DSA: Di Giulio Giuseppe Antonio, Di Castri Krystian Francesco; 1DSU: Pisula Kiara.

La mobilità, cofinanziata dal programma Erasmus+ KA1 dell’Unione Europea, ha visto gli studenti del Ribezzo partecipare attivamente, nella scuola ceca, alle lezioni di varie materie, tra cui Matematica, Fisica, Scienze, Informatica, Lingue Straniere (Spagnolo, Italiano, Inglese), Lingua Ceca. Per le discipline non linguistiche gli studenti si sono avvalsi dell’ausilio della lingua inglese, che è la lingua di comunicazione nei progetti europei di cooperazione scolastica.

Inoltre, nell’ambito del programma culturale, la scuola ceca ha organizzato delle visite guidate ed escursioni nei posti più rappresentativi, per cui i ragazzi hanno potuto visitare le bellezze della città di Praga, con i  suoi monumenti storici e la sua architettura affascinante: il Castello di Praga, il Ponte Carlo e la Piazza della Città Vecchia primi fra tutti. Anche una gita in battello sul fiume Moldava è servita a dare una prospettiva inconsueta e interessante su alcuni dei luoghi più belli della città.

Gli studenti per tutto il periodo della mobilità sono stati ospiti delle famiglie degli studenti della scuola ceca, il che rappresenta sicuramente un valore aggiunto, in quanto capace di fornire una immersione completa nella cultura del posto, consapevoli che è possibile vivere lo spirito del paese ospitante ed avere una visione dall’”interno” solo vivendo con le persone locali.

La mobilità rappresenta sicuramente un momento di crescita molto importante non solo per i discenti, i quali hanno potuto migliorare le proprie competenze linguistiche in un contesto reale e la propria crescita umana e culturale, ma anche per la nostra scuola per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa in chiave europea, poiché l’Erasmus+ è un’esperienza di confronto e arricchimento per tutta l’istituzione scolastica.

Le mobilità andranno avanti nel corrente a.s. e negli a.s. fino al 2027 e il Liceo Ribezzo, avendo ottenuto l’Accreditamento Erasmus+, potrà avvalersi ogni anno di un finanziamento per l’attuazione di progetti europei per gli studenti e per tutto lo staff della scuola.