Il Liceo “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana si apre alla dimensione europea dell’insegnamento.

È partita la prima attività prevista dal nostro progetto Erasmus+, programma finanziato dall’UE a sostegno dell’istruzione e formazione in Europa, che incoraggia la mobilità transnazionale ai fini della formazione e dell’apprendimento per docenti, personale scolastico e alunni, attraverso la cooperazione fra scuole di diversi paesi e lo scambio di esperienze e buone pratiche.

La scuola spagnola IES As Lagoas di Ourense in Galizia (Spagna) ha accolto la nostra Dirigente Scolastica, prof. Giuseppina Pagano e il nostro prof. di informatica Fabrizio Longo per una attività di job shadowing che si svolgerà nella settimana tra l’11 e il 15 dicembre 2023.

Il programma prevede inizialmente la visita dell’Istituto guidata dagli studenti della scuola. Nel corso della loro permanenza la DS e il docente di informatica saranno inseriti in alcune classi per osservare lezioni svolte, metodi di insegnamento e metodologia inclusiva. La DS sarà anche impegnata nell’osservazione della dirigente spagnola nella sua attività di gestione, organizzazione e coordinamento della scuola.

Alcune ore saranno dedicate alla didattica delle lingue straniere e in particolare della lingua italiana, in quanto i nostri colleghi avranno l’opportunità di visitare anche una scuola di lingue, la Escola Oficial de Idiomas di Ourense.

Oltre all’osservazione vi saranno momenti di riflessione e confronto che riguarderanno i sistemi scolastici in Spagna e Italia, la valutazione, gli esami finali e l’accesso all’università, le piattaforme digitali in uso nelle due scuole.

Non mancheranno l’accoglienza presso il Municipio di Ourense e la visite alla scoperta di Ourense, Allariz e Santiago de Compostela.

Nei primi mesi del 2024 la Dirigente Scolastica e un docente della scuola spagnola IES As Lagoas ricambieranno la visita e faranno attività di job shadowing presso la nostra scuola.

The “F: Ribezzo” High School in Francavilla Fontana opens up to the European dimension of  teaching

The first activity of our Erasmus+ project has started, an EU-funded programme to support education and training in Europe, which encourages transnational mobility for the purposes of training and learning for teachers, school staff and pupils, through cooperation between schools from different countries and the exchange of experiences and good practices.

The Spanish school IES As Lagoas in Ourense in Galicia (Spain) welcomed our Headmistress, prof. Giuseppina Pagano and our prof. of IT Fabrizio Longo for a job shadowing activity that will take place in the week between 11th and 15th December 2023.

The programme initially includes a visit to the Institute led by the school's students. During their stay, the Dirigente Scolastica (DS) and the IT teacher will be placed in some classes to observe lessons, teaching methods and inclusive methodology. The DS will also be involved in observing the Spanish manager in her management, organization and coordination of the school.

Some hours will be dedicated to teaching foreign languages and in particular the Italian language, as our colleagues will also have the opportunity to visit a language school, the Escola Oficial de Idiomas of Ourense.

In addition to observation, there will be moments of reflection and comparison which will concern the school systems in Spain and Italy, evaluation, final exams and access to university, and the digital platforms in use in the two schools.

There will also be a welcome at the Ourense Town Hall and visits to discover Ourense, Allariz and Santiago de Compostela.

In the first months of 2024 the Headmistress and a teacher from the Spanish school IES As Lagoas will return the visit and carry out job shadowing activities at our school.