Il Ribezzo per la scienza: incontro col dott. F. Milone
Il Liceo Ribezzo ha previsto una serie di attività e conferenze nell'ambito del percorso di ed. civica chiamato " alfabetizzazione civica scientifica".
Essere alfabetizzati scientificamente significa maturare la capacità di cogliere pienamente i concetti scientifici di base e, soprattutto, saper valutare in modo critico tali informazioni scientifiche in modo da distinguere fatti da opinioni. Obiettivo è quello di costruire una società meno incline a essere manipolata e fuorviata da individui o organizzazioni che mirano a trarre profitto dalla interpretazione errata dei dati per interessi personali. Insomma una società attiva nel dibattito pubblico che ,in modo critico, sappia influenzare le scelte politiche che riguardano la nostra salute, il nostro ambiente, la nostra economia.
Lunedì 17 Aprile nell'aula Magna del nostro Liceo il dottor Francesco Milone fa presentato un approfondimento sugli effetti che l'economia digitale ha sulle nostre abitudini e quindi sulla organizzazione economico sociale locale e mondiale.
Secondo appuntamento de Il Ribezzo per la scienza.
Ciclo di attività e conferenze che si inquadra nell'ambito del percorso di ed. civica intrapreso dalla scuola che abbiamo chiamato " alfabetizzazione civica scientifica". Tale percorso mira a formare nello studente, e quindi nel cittadino di domani, una serie di competenze:
Leggere la realtà quotidiana, comprendere i termini di una problematica e cogliere in modo autonomo quale possa essere la soluzione più democraticamente corretta;
Assumere comportamenti individuali vantaggiosi e sostenibili a livello sociale;
Assumere comportamenti che possano essere adeguatamente orientati dalla consapevolezza scientifica;
Promuovere consapevolezza che i comportamenti individuali hanno impatto sulla fruibilità sociale del bene comune;
Assumere comportamenti e decisioni partecipando al dibattito pubblico;
Utilizzare informazioni scientifico- tecnologiche utili a partecipare alla discussione pubblica sulle scelte politiche che riguardano lo sviluppo della nostra nazione.
Lunedi 17 Aprile, ore 16.00, Aula Magna del liceo.
L'incontro è aperto alla cittadinanza.